
La crocifissione
La crocifissione
La crocifissione è l'avvenimento centrale della storia umana. È l'avvenimento centrale delle sacre scritture, in cui l'uomo e Dio si incontrano. La crocifissione è avvenuta nel tempo e nello spazio: nel luogo del teschio ("Golgota") all'ora terza (9 del mattino), in una giornata normale.
Questo crocifissione era un supplizio che i romani infliggevano a molte persone. Ecco, quella che potrebbe sembrare una sconfitta dove Colui che diceva di essere il Salvatore del mondo non salva se stesso, in realtà è la vittoria di Dio, poiché Cristo ha vinto con la sua morte colui che ha il potere sulla morte, cioè il diavolo (Ebrei 2:14).
Marco 15:21-27
"21 Costrinsero a portare la croce di lui un certo Simone di Cirene, padre di Alessandro e di Rufo, che passava di là, tornando dai campi. 22 E condussero Gesù al luogo detto Golgota che, tradotto, vuol dire «luogo del teschio». 23 Gli diedero da bere del vino mescolato con mirra; ma non ne prese.
24 Poi lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirandole a sorte per sapere quello che ciascuno dovesse prendere. 25 Era l'ora terza quando lo crocifissero.
26 L'iscrizione indicante il motivo della condanna diceva: Il re dei Giudei.
27 Con lui crocifissero due ladroni, uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra."